Percorso: Home page / Biografia

Biografia
di
DONATELLA POSELLI

 

Donatella Poselli è nata a Messina il 4 gennaio del 1955, ed ha una figlia.
Ha insegnato per più di 20 anni impegnandosi attivamente oltre che nella scuola, anche nel volontariato sociale, sindacale e politico sostenendo (come tuttora sostiene e promuove) iniziative sociali e culturali volte a sensibilizzare le Istituzioni pubbliche locali e nazionali in particolar modo per quanto concerne le problematiche relative al mondo dell'infanzia, della scuola, della famiglia, della sanità e del lavoro.
Numerose sono state le iniziative promosse e sostenute a partire dagli anni 80 al 2000 nel CIDI -Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti e numerose altre associazioni- a sostegno delle riforme della scuola, nello specifico scuola elementare e scuola dell'infanzia (Nuovi Orientamenti del 1991).
Nel 1991 è stata eletta, come rappresentante della componente genitori, nel Consiglio di Istituto della Scuola Ruggero Bonghi di Roma.
Sempre nel 1991 subito dopo l'approvazione della Legge 176/1991 -ratifica della Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia del 1989-, ha partecipato alla stesura e promozione della carta sui diritti dell'infanzia denominata: "Carta LILLA".
Dal 1996 è Presidente dell'Unione Italiana Genitori.
Alle ultime elezioni per i rinnovi degli Organismi scolastici provinciali e distrettuali nel 1997, presentatasi per la componente genitori, è stata eletta sia nel Consiglio Scolastico Provinciale di Roma, sia nel IX Distretto Scolastico - Roma Centro - in rappresentanza delle famiglie.
All'interno del Consiglio Scolastico provinciale di Roma, situato presso il Provveditorato agli studi di Roma, è stata eletta membro della Giunta Esecutiva, in qualità di unica rappresentante delle famiglie.
Sempre all'interno del Consiglio Scolastico Provinciale di Roma ha fatto parte delle Commissioni:

Nel IX Distretto ha fatto parte delle Commissioni di:

Collaborazioni e iniziative più importanti da lei sostenute:

Ha promosso dibattiti e convegni su vari argomenti inerenti le riforme scolastiche, in particolare:

Ha collaborato nel gennaio 2001 all'iniziativa "Pedofilia: come costruire una metodologia di lavoro integrato per riconoscerla ed aggredirla" insieme alla IV Commissione Consiliare Scuola del Comune di Roma e all'Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani.
Ha, inoltre, sostenuto la Prima commemorazione delle vittime del crollo della palazzina di Via di Vigna Jacobini organizzata dalla scuola elementare Vaccari di Roma.
Ha promosso e sostenuto un protocollo d'intesa a livello nazionale con l'associazione nazionale Federcartolai "Un kit per la scuola".
E' stata ospite in diverse trasmissioni televisive sui problemi della scuola (Pinocchio, RAI TRE, TG1, TV private e Uno Mattina).
Inoltre, viene spesso contattata da emittenti radio e televisive, sia pubbliche che private, e dalla stampa locale e nazionale, per commenti e pareri, come Associazione di genitori, su problematiche varie riguardanti la famiglia e la scuola. In particolar modo le vengono chiesti pareri su proposte e/o approvazioni di nuove leggi riguardanti la scuola, e problemi pratici tipo: traffico, inquinamento, peso degli zaini, condizioni degli edifici scolastici, investimenti sull'edilizia scolastica, buoni libro , nonché su argomenti e/o interventi legislativi inerenti alla famiglia.


Contatti:

e-mail: poselli@libero.it

 
sito internet della candidata: www.donatellaposelli.it

 

Torna alla Home page